Secondo i dati pubblicati da Mat Piscatella di Circana, i consumatori americani hanno speso complessivamente 4,036 miliardi di dollari nel mercato dei videogiochi nel mese di ottobre. Questo numero rappresenta un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sebbene il calo sia in parte dovuto al cambiamento della data di rilascio di Call of Duty, che quest’anno è stato lanciato a novembre anziché ottobre, la spesa dei consumatori statunitensi per i prodotti legati ai videogiochi è comunque rimasta superiore del 2% rispetto allo scorso anno, raggiungendo la cifra di 43,4 miliardi di dollari finora nel 2023.
A dominare la classifica dei giochi più venduti del mese di ottobre è Marvel’s Spider-Man 2, che si è piazzato al primo posto. Questo videogioco è diventato subito il quarto gioco più venduto del 2023 dall’inizio dell’anno. È interessante notare che le vendite in dollari del mese di lancio di Marvel’s Spider-Man 2 hanno superato quelle di Marvel’s Spider-Man di settembre 2018 con una percentuale a due cifre. Al secondo posto si è classificato Super Mario Bros. Wonder, che ha debuttato come il secondo gioco più venduto del mese.
Per quanto riguarda l’hardware, la spesa dei consumatori per i dispositivi dei videogiochi è diminuita del 23% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 327 milioni di dollari. Tutte le console della generazione attuale hanno registrato un calo percentuale a due cifre delle vendite in dollari rispetto allo scorso anno. Tuttavia, la PlayStation 5 si è posizionata come la piattaforma hardware più venduta sia in termini di vendite unitarie che in dollari nel mese di ottobre, mentre la Xbox Series X|S è giunta al secondo posto per le vendite in dollari e il Nintendo Switch al secondo posto per le unità vendute. La spesa totale per l’hardware da inizio anno è stata superiore del 6% rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo la cifra di 4 miliardi di dollari.
In conclusione, nonostante il leggero calo delle vendite nel mese di ottobre, il mercato dei videogiochi negli Stati Uniti continua a registrare una spesa complessiva in crescita. I giochi come Marvel’s Spider-Man 2 e Super Mario Bros. Wonder si confermano come i preferiti dai consumatori, mentre la PlayStation 5 rimane la piattaforma hardware più popolare.