Il DLSS 3.5 di NVIDIA sarà lanciato il 21 settembre

Il DLSS 3.5 di NVIDIA avrà la sua data di lancio ufficiale: dopodomani, il 21 settembre. Questa data coincide con l’uscita dell’aggiornamento 2.0 di Cyberpunk 2077, rendendo il gioco ufficialmente il primo a includere la nuova generazione dell’algoritmo di upscaling basato sull’IA della società americana.

NVIDIA ha annunciato il DLSS 3.5 alcune settimane fa, introducendo come principale novità la tecnologia Ray Reconstruction. In poche parole, l’algoritmo ora è molto più preciso nella ricostruzione delle scene 3D illuminate con tecniche di ray tracing. La società ha addestrato il modello AI con scene 3D renderizzate in RT offline, che sono molto più dettagliate e richiedono maggiore potenza di elaborazione rispetto alle scene renderizzate in tempo reale durante il gioco.

Secondo NVIDIA, l’utilizzo del massimo preset di ray tracing e tutte le funzioni DLSS attive in Cyberpunk 2077 può garantire in media un framerate quasi 5 volte superiore al rendering nativo in 4K.

La Ray Reconstruction non sarà disponibile solo per le RTX 40 di ultima generazione, ma anche per le RTX 20 e RTX 30. Questo è un cambiamento rispetto alla versione precedente, DLSS 3.0, in cui la Frame Generation era un’esclusiva delle RTX 40.

Per utilizzare il DLSS 3.5 sarà necessario non solo aggiornare Cyberpunk 2077, ma anche scaricare la nuova versione dei driver GeForce Game Ready, che saranno probabilmente disponibili il 21 settembre.

Si segnala infine che l’espansione Phantom Liberty di Cyberpunk 2077 è prevista per il 26 settembre. I preordini per il DLC sono già aperti su Steam e GOG, con un prezzo fissato a 30€.