Google ha annunciato durante l’evento Made by Google l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa Bard in Google Assistant. Questa nuova esperienza software, chiamata Assistant With Bard, si integrerà in vari prodotti della società come Documenti e Gmail.
L’assistente potrà aiutare gli utenti a pianificare gite, riassumere e sintetizzare messaggi di posta elettronica, fornire assistenza grammaticale durante la scrittura di un testo e generare liste della spesa. Saranno supportati vari metodi di comunicazione, tra cui la dettatura vocale e la chat testuale, con la possibilità di includere immagini.
Assistant With Bard manterrà anche le funzionalità dell’Assistant tradizionale, come l’invio di SMS e l’accensione della torcia dello smartphone. Durante la presentazione è stato mostrato un esempio interessante: la generazione automatica, con hashtag appropriati, di una descrizione per una foto da pubblicare sui social network.
Sebbene l’esperienza sarà presto distribuita ai beta tester pubblici, il rilascio stabile richiederà ancora alcuni mesi sia per Android sia per iOS.