La missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy della NASA è pronta a intraprendere un nuovo traguardo nel suo viaggio nello spazio. Dopo il recente lancio avvenuto nell’agosto 2021, Lucy si prepara a attivare i suoi motori principali per la prima volta, un’operazione cruciale che consentirà alla sonda di modificare la sua velocità di 3.217 km/h.

Questa manovra rappresenta una tappa significativa nel viaggio della sonda, poiché permetterà a Lucy di abbandonare la sua orbita attuale e avvicinarsi alla fascia principale degli asteroidi, situata tra Marte e Giove. Durante il suo percorso, Lucy ha già visitato il piccolo asteroide chiamato Dinkinesh, rivelando agli scienziati della NASA che si tratta di un sistema asteroidale doppio.

La prossima tappa importante per Lucy sarà un sorvolo della Terra nel dicembre 2024. Durante questo sorvolo, la sonda otterrà un secondo assist gravitazionale, che si spera la spingerà su una nuova traiettoria. Durante il passaggio, Lucy si avvicinerà fino a 370 km dalla Terra, offrendo un’opportunità unica per studiare il nostro pianeta da una prospettiva unica.

La nuova traiettoria porterà la sonda al di là della fascia principale degli asteroidi, consentendo un ulteriore incontro con un asteroide nella primavera del 2025. Questa volta, Lucy si avvicinerà al 52246 Donaldjohanson, un altro piccolo asteroide all’interno della fascia principale. Successivamente, Lucy continuerà il suo viaggio verso Giove e alla scoperta degli asteroidi Troiani che condividono l’orbita del gigante gassoso intorno al Sole.

La missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy continuerà fino al 2033, quando farà una visita finale alla Terra. Durante il suo percorso, la sonda fornirà importanti informazioni agli scienziati sulla composizione e l’origine degli asteroidi, contribuendo così alla nostra comprensione del sistema solare e dei suoi misteri.

FAQ

1. Che cosa rappresenta la tappa significativa nel viaggio della sonda?
La tappa significativa nel viaggio della sonda rappresenta l’abbandono della sua orbita attuale e l’avvicinamento alla fascia principale degli asteroidi, situata tra Marte e Giove.

2. Qual è il nome del piccolo asteroide che Lucy ha già visitato?
Il piccolo asteroide che Lucy ha già visitato si chiama Dinkinesh.

3. Cosa è stato rivelato agli scienziati della NASA sulla natura del sistema di Dinkinesh?
Gli scienziati della NASA hanno scoperto che il sistema di Dinkinesh è di fatto un sistema asteroidale doppio.

4. Qual è la prossima tappa importante per Lucy?

5. Cosa si spera che accada durante il sorvolo della Terra?
Durante il sorvolo della Terra, si spera che Lucy ottenga un secondo assist gravitazionale che la spingerà su una nuova traiettoria.

6. A quanti chilometri dalla Terra si avvicinerà Lucy durante il passaggio?
Durante il passaggio, Lucy si avvicinerà fino a 370 km dalla Terra.

7. A quale asteroide si avvicinerà Lucy nella primavera del 2025?
Nella primavera del 2025, Lucy si avvicinerà all’asteroide 52246 Donaldjohanson, un altro piccolo asteroide all’interno della fascia principale.

8. Qual è l’obiettivo finale della missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy?
L’obiettivo finale della missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy è di scoprire e studiare gli asteroidi Troiani che condividono l’orbita di Giove intorno al Sole.

9. Quando si prevede che la missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy terminerà?
La missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy terminerà nel 2033, quando la sonda farà una visita finale alla Terra.

10. Qual è lo scopo principale della missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy?
Lo scopo principale della missione di esplorazione degli asteroidi della sonda Lucy è quello di raccogliere importanti informazioni sulla composizione e l’origine degli asteroidi per contribuire alla comprensione del sistema solare e dei suoi misteri.

Definizioni

– Orbita attuale: L’orbita attuale di Lucy è la posizione circoscritta nello spazio in cui si trova la sonda al momento della lettura dell’articolo.
– Fascia principale degli asteroidi: È una regione del sistema solare compresa tra Marte e Giove in cui si trovano la maggior parte degli asteroidi.
– Assist gravitazionale: È l’uso dell’attrazione gravitazionale di un corpo celeste, come un pianeta, per accelerare una sonda spaziale modificando la sua traiettoria.
– Asteroidale doppio: Un sistema asteroidale doppio indica due asteroidi che orbitano uno intorno all’altro.
– Traiettoria: La traiettoria è il percorso che una sonda spaziale segue nello spazio.

Link correlati