Meta non rinuncia al progetto del suo metaverso, anzi, lo rilancia concentrandosi su Android. Il colosso americano ha infatti aperto la versione di anteprima, riservata agli utenti selezionati, di Super Rumble, un videogioco basato sulla piattaforma Horizon Worlds, la porta di accesso al metaverso di Meta (precedentemente Facebook).
In passato, l’accesso a Horizon Worlds era limitato ai possessori dei visori Meta Quest con l’obiettivo di ampliare il pubblico di riferimento. Ora, Meta ha deciso di portare Horizon Worlds, almeno in parte, sulla piattaforma smartphone. La versione di anteprima sarà disponibile anche su web, così da permettere di giocare a Super Rumble direttamente dal browser del proprio computer.
Il funzionamento del gioco è semplice: l’utente viene catapultato in un’arena piena di diverse armi da utilizzare per eliminare gli altri giocatori online. Ogni round dura pochi minuti e vincendo si sale di livello, sbloccando nuove abilità e equipaggiamenti. Il tutto ricorda molto, almeno nella struttura, i videogiochi famosi sui cellulari come Fortnite.
Super Rumble è disponibile nell’app Meta Quest di Android e sarà lanciato nelle prossime settimane anche su iPhone. Nel frattempo, il sito web di Super Rumble accoglie già le richieste di accesso anticipato da parte degli utenti negli Stati Uniti.
Meta ha anche annunciato che nei prossimi mesi verranno lanciati altri mondi per permettere alle persone di socializzare, chattare e persino godersi concerti gratuiti nel metaverso, indipendentemente dal dispositivo che utilizzano. L’azienda sostiene che il metaverso dovrebbe essere un’esperienza democratica, accessibile a tutti su qualsiasi piattaforma. Pertanto, l’apertura di più punti di ingresso ai mondi virtuali rappresenta un passo verso la realizzazione di questa visione.
Tuttavia, poiché ogni dispositivo ha un’interfaccia diversa, Meta ha dovuto ottimizzare i controlli di gioco, come l’audio e la pausa, per i dispositivi mobili e i computer. Non è ancora chiaro quali differenze ci saranno tra le esperienze offerte sulle diverse piattaforme, ma Super Rumble su dispositivi mobili e web è ancora in fase di test, quindi è possibile che i giocatori riscontrino bug e altri problemi.