Starfield ha ottenuto il quinto miglior lancio dell’anno in Europa, superando le vendite di numerosi altri titoli tra cui Final Fantasy XVI, Resident Evil 4 Remake e NBA 2K23, nonostante sia stato disponibile sin dal primo giorno su Xbox Game Pass. La versione Premium è stata la più acquistata dai giocatori, e la ragione è semplice: insieme alla Collector’s Edition da 299,99 euro, era l’unica edizione del gioco che includeva un codice per l’accesso anticipato di cinque giorni. Questo ha permesso a milioni di utenti di iniziare l’avventura spaziale di Bethesda a partire dal 1° settembre anziché dal 6 dello stesso mese.
Starfield si è quindi posizionato al primo posto per le vendite al lancio in Europa, dopo Hogwarts Legacy, Diablo IV, The Legend of Zelda Tears of the Kingdom e Star Wars Jedi: Survivor. Inoltre, è l’unico gioco nella Top 10 che non fa parte di un franchise. Considerando che è stato disponibile sin dal primo giorno su Game Pass, si tratta di numeri davvero impressionanti. Sarà interessante scoprire la sua posizione in classifica alla fine dell’anno, quando verranno pubblicati i dati sulle vendite complessive.
In ogni caso, Starfield sicuramente perderà qualche posizione nei prossimi mesi a causa dei lanci di EA Sports FC 24, Marvel’s Spider-Man 2 e Call of Duty: Modern Warfare III.
La classifica dei migliori lanci in Europa è la seguente:
1. Hogwarts Legacy (Warner Bros)
2. Diablo IV (Activision Blizzard)
3. The Legend of Zelda Tears of the Kingdom (Nintendo)
4. Star Wars Jedi: Survivor (EA)
5. Starfield (Microsoft)
6. Resident Evil 4 Remake (Capcom)
7. Final Fantasy XVI (Square Enix)
8. F1 23 (EA)
9. Dead Island 2 (Deep Silver)
10. NBA 2K23 (2K Games)