Unity introduce nuove politiche che preoccupano gli sviluppatori di giochi

Unity ha annunciato l’implementazione di nuove politiche per i team di sviluppo e il sistema di pagamento legato ai giochi creati con il suo motore grafico. Tuttavia, le software house hanno espresso preoccupazioni riguardo a queste novità, specialmente per quanto riguarda Xbox Game Pass e PlayStation Plus.

Una delle modifiche che ha destato preoccupazione è l’obbligo di pagare 20 centesimi di dollaro per ogni copia installata. Per gli sviluppatori indipendenti che utilizzano Unity Personal/Unity Plus, questo pagamento diventa obbligatorio una volta che il loro gioco ha superato i 200.000 dollari di entrate negli ultimi 12 mesi e le 200.000 installazioni attuali.

Questa cifra rappresenta un problema significativo per molti team di sviluppo, in quanto dovranno pagare anche per le installazioni multiple di un singolo utente, realizzate sullo stesso dispositivo o con giochi free-to-play.

Tra i team di sviluppo che hanno espresso preoccupazione ci sono AGGRO CRAB di Another Crab’s Treasure, un soul-slike che verrà rilasciato anche su Xbox Game Pass. L’inclusione del gioco nel servizio di abbonamento di Microsoft spaventa il team, poiché potrebbe portare a numerose installazioni da parte di una vasta gamma di utenti interessati a provare il gioco gratuitamente.

In aggiunta a ciò, Unity sembra voler far pagare ai team di sviluppo anche per ogni copia scaricata illegalmente. Tuttavia, l’azienda non ha fornito chiarimenti chiari in merito a questa politica, quindi potrebbe essere un fraintendimento emerso dalle nuove linee guida condivise recentemente.

Da segnalare che Unity è il motore grafico utilizzato in diversi giochi di successo, tra cui Genshin Impact, Cuphead, Rust, Hollow Knight e Pokémon GO.