CTYun, l’unità cloud di China Telecom, lancia un modello di addestramento al linguaggio naturale per sfidare i giganti della tecnologia

China Telecom, un operatore di telecomunicazioni di proprietà statale e uno dei maggiori fornitori di servizi cloud in Cina, sta intensificando la sua presenza nello spazio dell’intelligenza artificiale generativa (AI). L’azienda ha lanciato il proprio modello di formazione del linguaggio naturale per competere con i giganti della tecnologia come Baidu, Alibaba Group Holding e altri che perseguono la frenesia di ChatGPT.

CTYun, l’unità cloud dell’operatore, sta attualmente testando i suoi modelli di lingua pre-addestrati, che sono alla base della tecnologia di AI generativa come ChatGPT. Questa tecnologia mira a creare risposte simili a quelle umane a specifiche richieste, rendendola uno strumento prezioso per applicazioni come chatbot di servizio clienti, generazione di testo e creazione di contenuti. CTYun prevede di lanciare il suo prodotto “nel prossimo futuro, quando appropriato”, secondo il general manager di CTYun, Hu Zhiqiang.

Oltre al lancio del suo modello di formazione del linguaggio naturale, CTYun ha anche l’intenzione di ridurre il costo del suo servizio di cloud computing. La mossa arriva dopo l’annuncio di Alibaba Cloud che ridurrà i prezzi dei suoi prodotti e servizi core in Cina fino al 50% a partire dal 7 maggio.

China Telecom è rapidamente emersa come una grande rivale nell’industria dei servizi cloud in Cina, attualmente dominata da Alibaba. Secondo la società di ricerca di mercato IDC, China Telecom è diventata il terzo maggiore giocatore del mercato nella seconda metà del 2022, con una quota di mercato del 10,3%, dietro ad Alibaba (31,9%) e Huawei Technologies (12,1%). Tencent Holdings è scesa al quarto posto con il 9,9% del mercato.

Alcuni altri giganti della tecnologia cinesi, come Tencent, Baidu e ByteDance, hanno anche annunciato piani per espandersi nell’AI generativa o per supportare gli sforzi dei clienti nella formazione di grandi modelli di linguaggio. La scorsa settimana, Alibaba ha lanciato il suo servizio Tongyi Qianwen simile a ChatGPT per clienti aziendali. Nel frattempo, Baidu ha annunciato all’inizio di questa settimana che la tecnologia che alimenta il suo Ernie Bot ha raggiunto un miglioramento di 10 volte nell’efficienza dell’inferenza.

La crescita dell’AI generativa ha scatenato una feroce competizione tra i giganti della tecnologia cinese, tutti alla ricerca di una fetta della torta nel redditizio mercato dei servizi cloud. Di conseguenza, le aziende stanno investendo pesantemente nella ricerca e sviluppo dell’AI, con l’obiettivo di creare modelli di linguaggio avanzati che possano migliorare il servizio clienti, generare contenuti personalizzati e semplificare i processi aziendali.