I clienti dei servizi a banda larga via satellite richiedono sempre più contratti con termini più brevi. Si stanno preparando per un trabocco della capacità dell’orbita terrestre bassa (LEO). È probabile che l’inondazione influisca sul mercato dei contratti di capacità in orbita geostazionaria (GEO). I dirigenti degli operatori satellitari regionali affermano che questa tendenza deriva dalla percezione dei consumatori di un imminente surplus di capacità. Il surplus è dovuto alle costellazioni LEO che vantano una capacità di terabit.
Gli operatori GEO sono più sotto pressione mentre negoziano i contratti con loro. Ciò è dovuto alla nuova preferenza dei clienti per i contratti annuali rispetto ai tradizionali contratti quinquennali. Durante la conferenza Satellite 2023, Amit Somani, CEO di Asia Broadcast Satellite (ABS), società con sede a Hong Kong, ha affermato che i consumatori sono sempre più alla ricerca di contratti con termini più brevi in attesa che il mercato veda prezzi più alti. Il responsabile della strategia di Arabsat in Arabia Saudita, Abdulhadi Alhassani, ha sottolineato che poiché i satelliti LEO trascorrono del tempo su aree scarsamente popolate, non tutta la loro capacità disponibile è utilizzabile.
I satelliti GEO, invece, sono posizionati in modo fisso per offrire una copertura continua delle aree popolate. L’attenzione e il finanziamento influiscono anche sul settore che LEO ha recentemente ottenuto rispetto a GEO. Secondo Kyle Whitehill, CEO di Avanti Communications nel Regno Unito, ora è molto più difficile finanziare una nuova costellazione di satelliti per gli operatori GEO rispetto a prima. Tuttavia, le costellazioni LEO, in particolare Starlink, hanno aumentato la visibilità dell’intera industria dei satelliti. Ciò ha attirato più clienti verso i loro servizi in generale.
Somani di ABS ha affermato che mentre i clienti rinunciano agli sconti che otterrebbero con ordini a lungo termine, anche i contratti a breve termine possono aumentare il reddito. Gli operatori satellitari regionali stanno già avvertendo l’impatto di LEO sui contratti di capacità GEO mentre Starlink e OneWeb continuano a far crescere le loro costellazioni LEO a livello globale. I consumatori di oggi richiedono una maggiore flessibilità e gli operatori GEO devono cambiare per rimanere competitivi nel mercato in continua evoluzione.
Non solo gli operatori satellitari locali subiscono gli effetti delle costellazioni LEO sui contratti di capacità GEO. Si prevede che saranno colpiti anche i grandi operatori satellitari come Intelsat, SES ed Eutelsat. La domanda per gli operatori GEO di rimanere competitivi aumenterà solo con la crescita delle costellazioni LEO. Gli operatori GEO devono quindi continuare a innovare per differenziare le loro offerte da quelle delle costellazioni LEO. La capacità degli operatori GEO di adattarsi a questa nuova realtà determinerà probabilmente la direzione del business dei satelliti.