Il dominante motore di ricerca della Corea del Sud, Naver Corp., si trova di fronte a una sfida formidabile poiché le grandi aziende tecnologiche globali come Google e Microsoft, armate di avanzata tecnologia di intelligenza artificiale, fanno progressi significativi nel mercato. Il lungo regno di Naver come leader indiscusso nel mercato dei motori di ricerca domestico è minacciato, poiché la sua quota di mercato si riduce e i concorrenti guadagnano terreno.
Secondo la società di analisi web e dati con sede a Seoul, Internet Trend, la quota di mercato di Naver è scesa al 55,2% alla fine di marzo, segnando uno dei livelli più bassi degli ultimi anni, rispetto al 64,8% alla fine del 2022. Al contrario, Google ha conquistato la seconda posizione con una quota di mercato del 35,3%, un aumento significativo rispetto al 26,8% di soli tre mesi prima. Il divario tra il leader e il secondo classificato si è ridotto a 19,9 punti percentuali, rispetto ai considerevoli 38 punti percentuali precedenti.
La quota di mercato del motore di ricerca coreano di Microsoft, Bing, è raddoppiata al 3% nello stesso periodo. In particolare, gli utenti attivi giornalieri di Bing su app mobili sono aumentati di sette volte a 5.274 a marzo, secondo Internet Trend.
Riconoscendo l’intensificarsi della concorrenza, un funzionario di Naver ha dichiarato: “Google e Microsoft, insieme a chatbot basati sull’intelligenza artificiale di varie aziende tecnologiche, stanno cercando di dominare i mercati dei motori di ricerca coreani e globali. Stiamo prendendo questa sfida seriamente. Con l’emergere di ChatGPT, anche Google si sente minacciato”.
GOOGLE BARD VS MICROSOFT BING
A livello globale, Google rimane il leader indiscusso nell’industria dei motori di ricerca, con una sorprendente quota di mercato del 93,2% a marzo, secondo quanto riferito dalla società di ricerca StatCounter. Al contrario, Bing di Microsoft rappresenta solo il 2,9%.
Nel campo dei motori di ricerca mobili, Google domina con una schiacciante quota di mercato del 96,6%, mentre Bing si trova molto indietro con un modesto 0,5%.
Poiché le aziende tecnologiche si avventurano sempre più nei servizi di motori di ricerca conversazionali, Google ha introdotto il proprio chatbot chiamato Bard nel febbraio. Tuttavia, Google è rimasto sorpreso nel marzo quando ha scoperto che la Samsung Electronics Co., il maggiore produttore di smartphone al mondo, stava valutando la sostituzione di Google con Bing di Microsoft come motore di ricerca predefinito sui suoi telefoni cellulari Galaxy. Gli osservatori del settore suggeriscono che Samsung miri a sfruttare un servizio Bing potenziato dotato del chatbot basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT.
Samsung ha affidato a Google il suo motore predefinito dal 2010, quando ha lanciato il suo primo smartphone Android. Sebbene i report dei media indichino che Google sta sviluppando un nuovo motore di ricerca con tecnologia IA con il nome in codice Magi, l’azienda deve ancora implementare Bard nel suo motore di ricerca.
STRATEGIE DI CONTROATTACCO DI NAVER E KAKAO
Riconoscendo i comportamenti di ricerca in evoluzione influenzati da piattaforme come Instagram, YouTube e TikTok, in particolare tra le giovani generazioni, Naver sta lavorando diligentemente a un motore di ricerca conversazionale alimentato da tecnologia AI generativa.
Un recente sondaggio condotto dalla società di ricerca dati coreana Open Survey ha rivelato che l’85,4% degli adolescenti ha citato YouTube come la piattaforma più utilizzata per le ricerche nella scorsa settimana.
Naver ha annunciato i suoi piani per presentare una versione beta del suo motore di ricerca alimentato da intelligenza artificiale, SearchGPT, entro la fine di giugno. Tuttavia, il lancio è stato posticipato alla seconda metà dell’anno. Inoltre, fonti del settore hanno rivelato che Naver si è alleata con Samsung per sviluppare una piattaforma AI generativa rivolta agli utenti aziendali, consentendo di competere con ChatGPT e soluzioni simili.
Parallelamente, Naver Cloud, l’unità AI di Naver Corp., si prepara a lanciare una versione aggiornata della sua piattaforma AI iper-scalabile, HyperCLOVA X, a luglio. Questa piattaforma avanzata mira a creare un ecosistema di intelligenza artificiale specificamente su misura per i servizi coreani.
Nel frattempo, Kakao Corp., il gigante delle piattaforme mobili della Corea del Sud, ha recentemente scisso il suo operatore di portali online Daum come una società indipendente all’interno di Kakao, cercando un cambiamento nel suo modello di business. Kakao ha anche pianificato di introdurre un chatbot AI generativo per utenti aziendali entro la fine di quest’anno, rafforzando ulteriormente la sua posizione nel panorama di mercato in continua evoluzione.