Un sito di sport, cultura, notizie dalla rete e dal mondo

papa francesco milano costo visita

Quanto è costata la visita di Papa Francesco a Milano?

in Dal mondo Da

Quanto è costata la visita di Papa Francesco a Milano? 3.235.000 euro. Dopo il bagno di folla, l’allegria, la visita del Pontefice alle case bianche, al carcere di San Vittore, al Parco di Monza e allo stadio San Siro restano i conti da pagare. E certo la ricevuta per il viaggio di Bergoglio in città è stata parecchio salata. L’ultimo Papa a recarsi a Milano fu Giovanni Paolo II, Karol Woytila, nel lontano 1984. 33 anni fa.

QUANTO È COSTATA LA VISITA DI PAPA FRANCESCO A MILANO? 1,3 MILIONI DAGLI SPONSOR

Per questo motivo la Diocesi ambrosiana guidata da Angelo Scola ha cercato di fare le cose in grande per la visita di Papa Francesco a Milano. Nessuno ha badato a spese. Con il risultato di una visita molto costosa, forse anche troppo rispetto ai canoni di un Pontefice frugale come Francesco. Per la giornata di sabato 25 marzo sono stati spesi complessivamente tre milioni e 235 mila euro. Di questo denaro 1,3 milioni sono stati garantiti dagli sponsor come Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Il resto, pari a circa 1,9 milioni di euro, li ha stanziati la Diocesi di Milano.

IL PALCO AL PARCO DI MONZA PER LA MESSA DI PAPA FRANCESCO È COSTATO 30.000 EURO AL MINUTO

Notevole la spesa per il palco costruito al Parco di Monza, a Villa Mirabello, da cui il Papa ha recitato la Santa Messa. Lungo 80 metri, profondo 30, alto tre metri rispetto al terreno, era dotato di una tribuna da 500 posti per il coro, una pedana per i 40 membri dell’orchestra, la zona centrale con l’altare liturgico, uno spazio per i sacerdoti concelebranti, altre 110 persone. A questo va aggiunta la scelta d’installare sei maxischermi 10×8 metri e 25 torri di rimando del segnale. Solo per il palco sono stati spesi 1,3 milioni di euro. A questi soldi vanno aggiunti altri 300.000 euro per i sistemi audio-video. Totale? 1,6 milioni di euro da dividere per l’ora e mezza passata da Papa Francesco a Monza. Quanto fa? 17.777 euro al minuto, centesimo più, centesimo meno.

PAPA FRANCESCO: LA REGIONE LOMBARDIA HA STANZIATO 410.000 EURO

Se nel conto mettiamo anche le spese di allestimento, per un totale di 2,7 milioni di euro per 90 minuti, si scopre che la messa di Papa Francesco al Parco di Monza è costata, al minuto, 30.000 euro. Regione Lombardia dal canto suo ha comunicato di aver stanziato per l’arrivo a Milano di Papa Francesco 410.000 euro: 280.000 euro per il coordinamento delle polizie locali e 130.000 euro per la Protezione Civile. Poi vanno aggiunti i 4.500 volontari che hanno gestito il flusso dei fedeli e il presidio lungo il percorso papale. Una voce non secondaria del bilancio complessivo è arrivata quindi dall’ente presieduto da Roberto Maroni che, da solo, ha stanziato oltre un decimo di quanto speso complessivamente per la visita di Papa Francesco a Milano.

I COSTI NEL DETTAGLIO DELLA VISITA DI PAPA FRANCESCO A MILANO

Quanto è costata quindi la visita di Papa Francesco a Milano il 25 marzo 2017? Proviamo a spiegarlo con uno schema.

  • Palco al Parco di Monza: 1,3 milioni di euro
  • Parco di Monza: transenne, bagni chimici, tensostrutture, alimentazione elettrica, area disabili: 1,1 milioni di euro
  • Sistema audio-video al Parco: 300.000 euro
  • Costi di gestione personale e volontari: 75.000 euro
  • Area comunicazione: 130.000 euro
  • Gadget: 230.000 euro
  • Eventi al Duomo e alle Case Bianche: 100.000 euro

Per un totale di 3.235.000 euro. Di questi soldi 1,3 milioni di euro sono frutto di donazioni da parte di sponsor. Il resto li ha messi l’Arcidiocesi di Milano.

 

Tags:

Maghdi Abo Abia ci riprova su Ultimometro. Si tratta del suo esperimento nato a seguito della conclusione del suo lavoro all'interno di Giornalettismo. Punta alla qualità, non al click. Sogna nel Seo. Un dilettante che si diletta. Per scrivergli: maghdi.aboabia@www.ultimometro.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Torna SU