Firefly Aerospace, un’azienda con sede in Texas, ha recentemente ricevuto la seconda missione CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA. La missione è per un viaggio sulla luna usando il loro lander Blue Ghost. Un satellite europeo sarà lanciato nell’orbita lunare come parte della missione da 112 milioni di dollari. Il lancio è previsto per il 2026. I carichi utili si sistemeranno sul lato nascosto della luna.
Un altro satellite accompagnerà il satellite della NASA in orbita lunare durante il lancio della missione Blue Ghost 2. Questo è diverso dalle precedenti missioni CLPS. Altri veicoli spaziali sopra o vicino alla luna possono utilizzare il veicolo spaziale Lunar Pathfinder. Questo veicolo spaziale è stato sviluppato dalla Surrey Satellite Technology Ltd. per l’Agenzia spaziale europea. Con l’aiuto di CLPS, la NASA lancerà Lunar Pathfinder, consentendone l’utilizzo in seguito per le comunicazioni.
Il carico utile Lunar Surface Electromagnetics Experiment-Night (LuSEE-Night) è stato creato attraverso la collaborazione di varie entità. Includono la NASA, l’Università della California Berkeley e il Brookhaven National Laboratory del Dipartimento dell’Energia. Sarà trasportato sul lato più lontano della luna dal lander Blue Ghost. LUSEE-Night utilizzerà le impostazioni di silenziamento radio sul lato lontano della luna. Attraverso questo, condurrà indagini di radioastronomia dell’universo primordiale.
Oltre a supportare LUSEE-Night e lanciare Lunar Pathfinder, il lander trasporterà anche un nuovo sistema di comunicazione per la NASA. In una dichiarazione, Firefly Aerospace ha annunciato che il veicolo spaziale sarà in grado di trasportare più carichi utili per ulteriori clienti governativi e commerciali.
Questo onore è il secondo che Firefly riceve da CLPS. Il lato vicino del Mare Crisium della luna è dove la prima missione CLPS dovrebbe stabilirsi quando verrà lanciata nel 2024. È stata approvata nel 2021. Trasporterà 10 carichi utili dalla NASA e 2 carichi utili commerciali.
Secondo Firefly, la missione Blue Ghost 2 utilizzerà sia il lander che uno stadio di trasferimento per mettere in orbita Lunar Pathfinder e atterrare sulla luna. Dal ritorno del modello lunare alle spedizioni interplanetarie, quel sistema potrebbe essere impiegato in numerosi scenari.
Il premio assegnato a Firefly è il 9° assoluto del programma CLPS, distribuito tra cinque aziende. Tre ordini di attività CLPS sono stati assegnati a Intuitive Machines. La prima missione della compagnia, IM-1, dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno. Alla società sono state assegnate due missioni. Uno nel 2024 per trasportare il rover lunare VIPER della NASA. L’altro è previsto a maggio per il lancio del lander Peregrine di Astrobotic sul primo razzo Vulcan Centaur, che è stato assegnato alla compagnia.
La missione CLPS di debutto sul lato lontano, che verrà lanciata nel 2025, è stata assegnata a Draper dall’ordine di missione. Nel 2020, Masten Space Systems ha ricevuto un nono ordine di missione. Tuttavia, il suo futuro è ancora nell’aria perché Masten ha presentato istanza di fallimento l’anno precedente. Astrobotic ha finito per acquistare la maggior parte dei suoi beni.
Per i carichi dimostrativi scientifici e tecnologici lunari, diversi anni fa, la NASA ha avviato il programma CLPS per fornire un accesso economico alla luna. I rappresentanti dell’agenzia hanno sottolineato l’approccio “tiri in porta” per CLPS, con la consapevolezza che non tutte le missioni avrebbero avuto successo.
Gli scienziati che si stanno preparando a lanciare payload nelle missioni CLPS sono ancora ottimisti sulla possibilità di potenziare l’esplorazione lunare grazie a questa tecnologia. Per noi condurre la scienza lunare sull’intera superficie lunare, il programma CLPS aprirà nuove opportunità. La scienza è avanzata da esso. Incoraggia la concorrenza tra i vari fornitori di servizi. Si spera che crei questa nuova economia. Oltre a questo, si spera di promuovere progressi tecnologici e innovazioni che possiamo impiegare anche qui sulla Terra.