L’agenzia spaziale canadese rivela il nuovo logo con la foglia d’acero e la luna

La Canadian Space Agency (CSA) ha recentemente lanciato un nuovissimo logo che rappresenta il crescente coinvolgimento della nazione nella ricerca spaziale. Il nuovo logo è composto da tre stelle e una foglia d’acero. Le tre stelle rappresentano lo spazio, la brillantezza, l’intelligenza e la competenza. È inclusa anche la foglia d’acero, che è il simbolo nazionale del Canada. Il logo è una componente delle iniziative di modernizzazione del CSA. Esprime le sue aspirazioni ad avanzare le frontiere dell’inventiva e dell’innovazione nell’esplorazione dello spazio.


Un senso di orgoglio e appartenenza è evocato dalla foglia d’acero nella parte superiore del logo. Inoltre, fornisce anche la sensazione che stia prendendo il volo. Rappresenta l’audace ingegnosità del Canada e la visione del paese per il futuro. Le tre stelle che seguono la foglia d’acero rappresentano sia la forza della comunità coinvolta in essa. Inoltre, mostra la brillantezza e l’intelligenza del programma spaziale canadese. La comunità è composta da aziende, ricercatori, istituzioni accademiche e organizzazioni scientifiche.


Il nome completo dell’organizzazione è scritto sia in inglese che in francese in una versione circolare del nuovo logo del CSA. Il nuovo logo CSA sostituisce la versione precedente. Questa versione aveva una foglia d’acero sotto un orizzonte stilizzato, i raggi del sole si diffondevano da dietro e un vettore che portava a una stella a quattro punte.


Il programma Artemis, una piattaforma logistica e di ricerca gestita dall’uomo in orbita lunare, ha tratto grandi benefici dal programma spaziale canadese. La prima mini stazione spaziale lunare è in fase di riparazione e manutenzione. Ciò viene fatto con l’aiuto di un nuovo sistema robotico sviluppato dall’Agenzia spaziale canadese, noto come “Canadarm3“. Il CSA sta anche lavorando per creare il primo rover lunare robotico della nazione. Questo rover lunare robotico aiuterà nella caccia globale al ghiaccio d’acqua nel suolo lunare.


Il 2019 ha visto il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra la NASA e l’Agenzia spaziale canadese per la realizzazione del Gateway. Un astronauta canadese viaggerà con la NASA nella sua prima missione con equipaggio in orbita attorno alla luna in oltre 50 anni. Ciò compensa il Canada per i suoi contributi all’iniziativa Artemis. Le identità dei membri dell’equipaggio di Artemis 2 saranno annunciate durante una cerimonia il 3 aprile. La cerimonia si terrà all’Ellington Field della NASA, vicino al Johnson Space Center di Houston.


Uno dei quattro candidati per il lavoro su Artemis 2 e un astronauta canadese è Joshua Kurtyk. Joshua ha sottolineato la sua gioia per il coinvolgimento della sua nazione nella storica missione in un post sui social media. Il distinto spirito creativo, audace e pionieristico del Canada, dice, è all’opera. La missione è anche direttamente correlata alla sicurezza e alla prosperità a lungo termine della nazione.


Il nuovo logo dell’Agenzia spaziale canadese rappresenta i contributi del Canada all’esplorazione spaziale. Dimostra gli obiettivi della nazione di spingere i limiti dell’inventiva e dell’innovazione. Inoltre, mostra la continuazione di dare contributi sostanziali alla comunità spaziale globale. Il nuovissimo logo è un simbolo appropriato del programma spaziale all’avanguardia, creativo e dinamico del Canada, che avrà un grande impatto sui prossimi progetti di esplorazione spaziale.