California. Timori per la diga di Oroville, Oroville Dam, la più alta degli Stati Uniti con i suoi 234,7 metri. L’impianto rischia il crollo. Una crepa ha messo in pericolo la struttura spingendo le autorità ad evacuare 188.000 persone, tutti i residenti dell’area. Si teme che lo sfioratore d’emergenza possa cedere sotto il peso dell’acqua allagando la valle sottostante. Oroville è a 240 chilometri a nord est di San Francisco.
For those trying to understand the #OrovilleDam situation in California, this diagram should help. pic.twitter.com/USiXIRoGAq
— Jacob Goldstein (@GoldsteinStreet) 13 febbraio 2017
OROVILLE, LA DIGA A RISCHIO CROLLO: EVACUATE 188.000 PERSONE
La diga di Oroville è in pericolo anche a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona negli ultimi giorni. L’invaso è pieno e al momento non sembra che basti l’apertura degli sfiati d’emergenza per tentare di diminuire la pressione dell’acqua. Le autorità hanno aperto, per la prima volta in 50 anni, le paratie nel tentativo di svuotare il lago. L’acqua è defluita al ritmo di 2.830 metri al secondo. Il problema è però strutturale e al momento non sembra che basti l’impegno di otto elicotteri con a bordo tecnici impegnati nel tentativo di riparare la crepa in volo. La diga, costruita nel 1961 e aperta nel 1968, sembra sia oggetto di corrosione e questo avrebbe minato la stabilità della parete in cemento alta 234,7 metri.
LEGGI ANCHE: Romania, corruzione e proteste: “C’è aria di rivoluzione”
OROVILLE, LA DIGA E LA STORIA
Lo stato della diga appare compromesso al punto che le autorità sono state costrette a chiudere le paratie d’emergenza perché parrebbe che manchino dei blocchi di cemento necessari a garantire la stabilità della stessa. Secondo quanto riportato dalla BBC al momento il flusso di acqua è fermo ma permane lo stato di emergenza con conseguente evacuazione dell’area. L’intera città di Oroville, 16.000 abitanti, rischia di essere spazzata via dalla forza delle acque in caso di cedimento strutturale della diga. Non solo. Le autorità dopo un rapido censimento hanno scoperto che gli hotel della zona sono pieni e che questo ha complicato non poco l’evacuazione dell’area.
DIGA OROVILLE: COSA SAPPIAMO
L’area della diga di Oroville negli ultimi giorni è stata interessata da forti piogge e abbondanti nevicate arrivate dopo un periodo di siccità. A causa dell’afflusso di acqua il livello del lago è arrivato a meno di due metri dal limite della diga. Le autorità hanno quindi deciso di far defluire l’acqua in eccesso attraverso una paratia di sicurezza che riversasse tutto nel Feather River. Purtroppo i tecnici si sono accorti di un grave danno strutturale che rischia di compromettere la tenuta stessa della diga dando così l’allarme. La diga si trova nel nord della California, ai piedi dell’omonimo lago, a circa 105 chilometri a nord di Sacramento.



