Le notizie di oggi, 25 gennaio 2017. Roma si sveglia con l’iscrizione nel registro degli indagati del sindaco Virginia Raggi accusata di falso e abuso d’ufficio per la nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele, a capo del dipartimento turismo del Campidoglio. Si va poi a Venezia dove un migrante è morto annegato nel Canal Grande senza che nessuno sia intervenuto per salvarlo. Trenitalia dopo le polemiche sui rincari degli abbonamenti Frecciarossa tra Torino e Milano si dichiara pronta a pensare a riduzioni tariffarie. Infine la Lega Nord si prepara a licenziare gli ultimi 24 dipendenti a causa dei costi troppo elevati ponendoli in mobilità.
-
VIRGINIA RAGGI INDAGATA PER FALSO E ABUSO D’UFFICIO
Il sindaco di Roma Virginia Raggi è indagata con l’accusa di falso e abuso d’ufficio. Avrebbe nominato Renato Marra, fratello dell’ex capo del personale del Comune Raffaele, a capo del dipartimento turismo del Campidoglio. La nomina è stata pi revocata. L’interrogatorio si terrà il prossimo 30 gennaio. Raffaele Marra, al momento in carcere con l’accusa di corruzione, è stato a sua volta indagato con l’accusa di concorso per abuso d’ufficio. Tra le carte dell’inchiesta una conversazione in chat attraverso Telegram. Nello specifico Virginia Raggi è accusata di aver detto il falso alla responsabile anticorruzione del Comune di Roma affermando di aver agito in autonomia nella nomina. L’abuso d’ufficio invece è contestato perché il sindaco non avrebbe fatto una comparazione dei curricula. La donna si è detta “serena e piena di fiducia nella magistratura”.
-
VENEZIA, MIGRANTE CADE NEL CANAL GRANDE E MUORE: NESSUNO INTERVIENE PER AIUTARLO
Venezia. Un giovane migrante di 22 anni proveniente dal Gambia, Pateh Sabally, è annegato nel Canal Grande. L’uomo si sarebbe suicidato. Una persona ha girato un video dal ponte degli Scalzi in cui si vede come qualcuno abbia gridato ai marinai di un vaporetto vicino di lanciare un salvagente al migrante. L’uomo però evita in ogni modo di acchiappare l’oggetto che gli avrebbe salvato la vita lasciandosi annegare. Nessuno si è tuffato. I sommozzatori hanno recuperato il corpo. Sembra che gli sia stato revocato il permesso di soggiorno per motivi umanitari.
-
TRENITALIA: “FRECCIAROSSA, RIDURREMO I RINCARI”
Trenitalia viene incontro ai pendolari dopo le vibranti proteste seguite all’aumento degli abbonamenti. La conferma arriva da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, al termine di un’audizione alla commissione Trasporti del Senato: “Siamo a disposizione per sederci al tavolo e capire come affrontare seriamente il problema. Ne ho parlato con Delrio da cui sono passato questa mattina e ci siamo trovati molto d’accordo, forse è venuto il momento che il problema sia affrontato”. L’audizione è arrivata dopo che molti senatori della Commissione Trasporti hanno dato il via alla nascita di un tavolo politico con l’obiettivo di ridurre i costi e i rincari anche attraverso il congelamento degli aumenti delle tessere.
-
LEGA NORD LICENZA 24 DIPENDENTI, GLI ULTIMI
La Lega Nord ha messo in mobilità gli ultimi 24 dipendenti del partito. A firmare l’avviso è stato il tesoriere Giulio Centemero: “Il cambio del sistema di finanziamento ha comportato anche per la Lega una improvvisa e drastica riduzione delle risorse economiche e finanziarie. Fattori che hanno richiesto drastici interventi di ristrutturazione”. Secondo quanto ripreso da Repubblica i costi di gestione si attestano sui 3 milioni di euro l’anno mentre i ricavi ammontano a 2,2 milioni di euro.



