Un sito di sport, cultura, notizie dalla rete e dal mondo

kim jong nam

Kim Jong Nam, ucciso in Malesia il fratellastro di Kim Jong Un

in Dal mondo Da

Corea del Nord, ucciso Kim Jong Nam, fratellastro di Kim Jong Un. Secondo fonti della Corea del Sud l’uomo è morto in un aeroporto in Malesia, assassinato da due donne che lo hanno ucciso usando aghi avvelenati. Secondo fonti poliziesche malesi le due, scappate subito dopo l’omicidio, sarebbero agenti segreti nord coreane. Dietro la morte di Kim Jong Nam sarebbe stata decisa a Pyongyang.

LEGGI ANCHE: “La Corea del Nord non è un regime sanguinario. Se lo pensate, sbagliate”

UCCISO IL FRATELLASTRO DI KIM JONG UN, KIM JONG NAM

Kim Jong Nam era il primogenito di Kim Jong Il avuto dalla seconda moglie Song Hye-Rim. Inizialmente fu lui designato a guidare la Corea del Nord ma un arresto a Tokyo nel 2000 e la scelta di accudire la madre morente a Mosca nel 2002 lo spinsero ad essere escluso dalla linea ereditaria del potere nel Paese. L’uomo, nato nel 1971, aveva 46 anni. Si ritiene fosse sposato con almeno un figlio. Dal 2003 al 2013 aveva vissuto in Cina lontano dalla protezione del governo di Pyongyang.

LEGGI ANCHE: Corea del Nord: ecco Azalea, la scimmia fumatrice dello zoo di Pyongyang

IL FRATELLASTRO DI KIM UCCISO DA DUE DONNE IN MALESIA

Kim Jong Nam, figlio più grande di Kim Jong Il e fratellastro di Kim Jong Un, attuale leader supremo della Corea del Nord, era rifugiato in Malesia dal dicembre 2013 dopo la morte dello zio Jang Song-Thaek. L’uomo, già vice presidente della Commissione di Difesa Nazionale, aveva il ruolo di garantire una transizione del potere da Kim Jong-Il al figlio, Kim Jong-Un. Nel novembre 2013 venne tuttavia esautorato da ogni carica e arrestato durante una riunione del Politburo. Processato e accusato di aver progettato un colpo di Stato, venne giustiziato a 67 anni nel dicembre 2013.

LEGGI ANCHE: La Corea del Nord ha 28 siti internet e sono tutti da vedere

KIM JONG NAM FIGLIO DI KIM JONG IL

Si tratta, se confermato, dell’omicidio più alto a livello politico mai accaduto in Corea del Nord. Se davvero fosse stato commissionato da Kim Jong-Un assisteremmo a un deciso cambio di rotta da parte di Pyongyang. Questo, unito al recente test missilistico sul mare del Giappone, mostra che il Paese più chiuso al mondo è pronto a far sentire nuovamente la propria voce. (Photocredit copertina Telegraph)

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Torna SU